Iscriviti alla
MAILING LIST.
E riceverai tutte le novità di
PSICOTECNICA
(Notiziario)
ISCRIVITI
Società Italiana di Psicotecnica
www.sipsico.it
 
 
 
 
RICERCARE: PER CAPIRE E PER FARE
 
 
Renata VIANO ha conseguito la laurea in psicologia, con il massimo dei voti, presso l'Università degli Studi di Torino, dove ha ottenuto anche il dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive (indirizzo specialistico del Dottorato in Neuroscienze).
 
Svolge da molti anni una intensa attività di indagine empirica, in laboratorio e sul campo, soprattutto di base ma anche applicata.
 
Nutre infatti una grande curiosità intellettuale e sperimentale, ma anche pratica, per la psicologia.
 
Il suo lavoro è rivolto soprattutto all'ambito della ricerca di base in tema di psicologia della personalità, con riferimento al quale ha realizzato negli anni numerose pubblicazioni a carattere scientifico.
 
Partecipa, sin dalla fondazione, al gruppo di ricerca che attua il Programma Itapi, per la realizzazione open access di test psicologici di personalità nella cultura italiana.
 
E' redattore, sin dalla fondazione, del Giornale di Psicologia, la rivista internazionale italiana open access della ricerca psicologica di base.
 
Svolge anche attività di consulente nel campo della ricerca applicata alle indagini d'opinione, specie di tipo quantitativo-psicografico e qualitativo in profondità, collaborando con alcuni dei più importanti Istituti di ricerca che operano in Italia.
 
 
 
 

La redazione scientifica originaria del Giornale di Psicologia (Andrea Boarino, Felice Perussia, Renata Viano) nel Museo delle apparecchiature sperimentali per la ricerca psicologica di laboratorio, parte costitutiva della Biblioteca Federico Kiesow nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Torino.
 
 
 

Renata VIANO, in commissione lauree come Correlatore, assiste un "suo" laureando nella presentazione della Tesi in Psicologia all'Università di Torino.
 
 
 
 

Renata VIANO presenta i risultati relativi ad una serie di ricerche qualitative e quantitative sui comportamenti elettorali (regionali 2007) che sono state realizzate dal gruppo di lavoro Consortium, di cui Renata VIANO è direttore di ricerca, per Sky Tg24.
Benvenuti nel sito ufficiale di Renata VIANO: Psicologa, Dottore di Ricerca in Scienze Cognitive,
 
Renata VIANO è tra i fondatori del Programma Itapi.
E' redattore scientifico del Giornale di Psicologia.
E' Vice-Presidente di SIPSICO - Società Italiana di Psicotecnica
E' condirettore della Scuola di Psicodramma presso il Laboratorio di Psicotecnica,
 
 
 
 
 
 Felice PERUSSIA
Renata VIANO
 
TIPOLOGIE
Contributi per la valutazione
di alcune variabili di personalità
in base ai dati di ricerche Itapi
.
 
 Felice PERUSSIA
Renata VIANO
 
ITAPI-S
Manuale psicometrico
 
 
freeware book download with the compliments of the Personality Psychology Workshop, Department of Psychology, Università di Torino
 
 
 Felice PERUSSIA
Renata VIANO
 
Itapi-VALORI
Manuale dell'Inventario Italiano dei Valori

ITAPI ® Programme is an international scientific network for research and (freeware) research tools in personality and social psychology.

In particular, the Italia Personality Inventory "ITAPI-G" is currently available in the following languages:

Albanian
English
French
German
Italian
Portuguese
Russian
Rumanian
Spanish
 
 
 
 
 
 
 
Renata VIANO è tra gli ideatori e co-autori di alcune rilevanti iniziative nel campo della psicologia,
tra cui (presenti in internet):
Giornale di Psicologia. Il giornale open-access della ricerca scientifica in psicologia. The international open-access journal of scientific research in psychology (from Italy, Europe).
Italia Personality Inventories: Gli inventari italiani di personalità. La ricerca scientifica italiana sulla personalità.
Phersu: Personality Psychology Workshop. Ricerca scientifica, insegnamento e aggiornamenti intorno alla Personalità. Il Laboratorio di ricerca sulle personalità e sul counseling dell'Università di Torino.
Attiva Mente: Forme concrete dell'intervento psicologico: una iniziativa che è rimasta nel cuore di molti.
Scuola di PSICODRAMMA: Apprendere lo PSICODRAMMA attraverso l'esperienza diretta e concreta della psicotecnica. Una Scuola dove imprare significa soprattutto essere.
Ricerca Sociale: Ricerca psicosociale applicata per conoscere i comportamenti, la comunicazione, le opinioni, i consumi e il marketing.
 
 
© Copyright by Renata Viano, Milano
Renataviano.it è inteso come pubblico servizio a carattere scientifico e culturale e comunque non come pubblicità o suggerimento di qualsiasi tipo. Le informazioni sono fornite esclusivamente a titolo indicativo. Renataviano.it non è responsabile di danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni dei testi riportati. Ringraziamo quanti vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti. Per qualsiasi problema: contattateci.
 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Italy License.
 
 
 
 
Grazie per la visita. Arrivederci.
 
 psicotecnica  itapi counseling laboratorio_scuola ricerca_sociale  library  museum  giornaledipsicologia  phersu